Architettura
Riscaldamento a pavimento: cosa c’è da sapere
Il sistema di riscaldamento a pavimento impiega l’acqua che circola in una rete di tubi annegati nella soletta del pavimento. La diffusione del calore nell’ambiente avviene prevalentemente per irraggiamento, consentendo di ottenere una ripartizione uniforme della temperatura, vicina ai valori ideali per le esigenze di comfort del corpo umano. Questa particolare caratteristica, oltre a garantire una piacevole sensazione di benessere fisico, permette di mantenere l’impianto ad una temperatura di gestione molto bassa, riducendo sensibilmente i consumi rispetto agli impianti tradizionali.
Cos’è un CAD?
CAD – acronimo di computer aided design, è un programma di disegno tecnico, che viene utilizzato per progettare la pianta di una casa una sezione o un prospetto, dal punto di vista bidimensionale o tridimensionale. Cad disegno tecnico, è uno strumento di design con il quale si tracciano delle linee rette seguendo determinati comandi, non solo è possibile disegnare ma anche apportare delle correzioni al progetto.
Scala illuminata…scala fortunata, o era bagnata?
Ormai è risaputo, in una casa non contano soltanto tende, tappeti e mobili vari; c’è un elemento altrettanto importante e da curare nei minimi dettagli a scopo funzionale, ma anche, perché no, estetico: le scale, e nello specifico la loro illuminazione. Le scale interne a maggior ragione, costituendo una parte davvero importante in un'abitazione, devono essere trattate con un occhio, anzi con una luce, di riguardo soprattutto per la salvaguardia e la sicurezza degli abitanti.
Vediamo ora qualche possibile alternativa e suggerimento che valorizzi al meglio ogni diverso tipo di scala, senza dimenticare appunto, la sicurezza.
Basculanti blindati per garage: caratteristiche, normative e innovazioni
Proteggere al meglio il proprio garage, significa avere la sicurezza che nessun ladro o malintenzionato portrà danneggiare il nostro garage e magari tentare di rubare l’auto o la moto, o altri beni in esso riposti. Le basculanti per garage, sono altamente affidabili, oltre che per la protezione antieffrazione, anche per la resistenza meccanica, e possono essere personalizzate nell’estetica. Oggi più che mai è possibile coniugare la sicurezza alla funzionalità, grazie anche alla tecnologia ed al design. Si possono scegliere i modelli basculanti tradizionali in pannellato o in tubolare rivestivo, o in lamiera d’acciaio, senza punti di saldatura, per evitare ruggini ed erosioni, anche in diverse varianti legno o acciaio, in grado di integrarsi perfettamente in diversi spazi architettonici regalando uno stile davvero molto elegante alla casa.
La tecnologia ha fatto veri e propri passi da gigante nel settore, aumentando anche la potenza strutturale anche grazie ai movimenti silenziosi. Grazie poi alle severe norme europee, la sicurezza viene certificata, e le ricerche si stanno sempre più evolvendo verso la versatilità funzionale ed estetica. Soluzioni eclettiche quindi e sempre più affidabili, ottimo deterrente contro tutti i malviventi.
Si possono scegliere diversi modelli, a partire dalla struttura dell’anta, che può anche essere realizzata in lamiera zincata primerizzata. Come abbiamo infatti detto, non presentando punti di saldatura, è possibile garantire la massima resistenza alla corrosione ed agli agenti atmosferici.
Le basculanti blindate per garage, sono realizzate nel massimo rispetto delle severissime norme europee, ed il movimento avviene tramite il bilanciamento di contrappesi collegati ai meccanismi della porta, con speciale sistema anticaduta. Questo è anche il nuovo concetto che oltre a basarsi sulla silenziosità, si basa anche sulla maggiore funzionalità e sulla maneggevolezza.
Smaltimento amianto obbligatorio? Sostituirlo con un impianto fotovoltaico
Oggi lo smaltimento amianto è obbligatorio poiché è stato scoperto che può produrre gravi conseguenze alla salute e all'ambiente. Si tratta di un minerale naturale che spesso veniva utilizzato, in passato, grazie al fatto che era molto resistente, un buon isolante termico, facilmente utilizzabile e soprattutto a basso costo. Con il tempo si è scoperta la sua dannosità e spesso è preferibile sostituire, dopo lo smaltimento amianto, con impianti fotovoltaici che non solo permettono di risparmiare sui consumi, ma sono utili anche per la salvaguardia del nostro pianeta poiché non inquinano.