Disegno web
Come realizzare un sito web in html5
HTML è l’acronimo di HypertText Markup Language e rappresenta un linguaggio collettivo di pubblico dominio. La maggior parte dei siti Internet sono caratterizzati dal codice HTML. Questo codice serve ai programmi di navigazione (browser) per generare la vista delle pagine richieste ai server remoti dagli utenti. HTML non è il consueto linguaggio di programmazione basato su variabili e istruzioni. E' invece un linguaggio di marcatura rivolto ai criteri logici di formattazione e impaginazione di contenuti testuali e grafici, riferiti alla pubblicazione di una pagina web.
Questo significa che un documento HTML, rappresenta un file di testo in grado di fornire indicazioni sulle proprietà di testi e di immagini. Pertanto vengono utilizzati specifici marcatori detti “tag“, i quali delimitano gli elementi stessi.
Nel corso degli anni sono state introdotte diverse novità, tutte rivolte alla semplificazione del sito, attraverso markup e semantica più semplice come l'utilizzo di doctype, indispensabile per creare le pagine web. HTML5, è collegato all'uso dei CSS o Cascating Style Sheets, i Fogli di stile, e al Javascript.
Progettazione siti internet, come si è evoluta negli ultimi 10 anni
Pensare alla propria vita senza internet è quasi impossibile, la progettazione dei siti web ha aiutato tanti a destreggiarsi meglio nell'uso di internet e, al giorno d'oggi, i siti web sembrano essere stati semplificati rispetto ai loro antenati riservati ad una ristretta cerchia di specialisti. Un buon aiuto, certo, ma molti addetti ai lavori continuano a guardare con nostalgia al passato, sperando in un ritorno al vintage anche nel campo della progettazione dei siti web.