Soluzione dell’indovinello degli anemoni
Oggi scopriamo insieme come risolvere l’enigma degli anemoni e delle stelle alpine; si tratta di un indovinello difficile che sta spopolando sul web. Ecco l’indovinello:
Ci sono 50 anemoni e 50 stelle alpine. Come possiamo dividerle in due cesti di vimini in modo che la possibilità di estrarre due anemoni (sorteggiando a caso un fiore da ciascun cesto) sia massima?
Voi come li dividereste?
La maggior parte delle persone che tentano di risolvere l’indovinello provano con combinazioni del tipo 23/27, 24/26. Ebbene, nessuna di queste soluzioni è quella corretta.
Per massimizzare la probabilità, la divisione corretta è: 1 anemone in un cestino, 49 anemoni e 50 stelle alpine nell’altro. Perché?
Semplice: la probabilità di estrarre un anemone dal primo cestino è del 100/100, mentre dal secondo cestino 49/100. Il totale è 149/200, che è anche la massima probabilità raggiungibile con questi elementi.
Risolvere indovinelli
Cosa ci insegna questo indovinello? Che quando si approcciano gli enigmi difficili, spesso la soluzione non è di tipo aritmetico, ma esclusivamente logica. Può sembrare impossibile, ma è alla portata di tutti. Quindi, non scervellatevi troppo sulle varie combinazioni: pensate se esiste una soluzione logica raggiungibile in modo semplice.
Per diventare dei maestri dell’enigmistica, occorre sviluppare il pensiero laterale: un aspetto della nostra intelligenza sottovalutato ma fondamentale. Allenatevi anche voi!