Elementi principali degli impianti di videosorveglianza
Il cuore pulsante degli impianti di videosorveglianza è costituito naturalmente dalle telecamere. A seconda dei casi esse possono essere collegate tramite cavi (cablate) oppure wireless. Ogni telecamera può necessitare di un involucro, ma soprattutto di un sistema di rotazione che le permetta di controllare un ambiente da diverse angolazioni. Sono poi fondamentali uno o più monitor per la videosorveglianza e una o più unità DVR per la registrazione delle immagini. Infine, nel caso degli ambienti più grandi, possono essere necessari alcuni dispositivi volti ad amplificare il segnale.
Principali differenze tra impianti domestici e industriali
Le esigenze che spingono all'installazione di impianti di videosorveglianza possono essere molto diverse. In ambiente domestico, o nelle piccole attività commerciali, il posizionamento delle apparecchiature risulta più semplice e deve coprire volumi minori. Ne consegue che anche i prezzi possono essere molto contenuti. La scelta migliore in questo caso è l'acquisto di un kit già completo di tutti gli elementi necessari, con o senza DVR.
Gli impianti di videosorveglianza industriali richiedono invece un'attenta progettazione, poiché arrivano a gestire anche centinaia di telecamere, di cui devono memorizzare le riprese per lunghi periodi di tempo. I costi diventano quindi molto elevati, cosigliamo di rivolgersi a un'azienda esperta in videosorveglianza a Brescia.